News e eventi

News e eventi

“Un’azienda fatta prima di tutto di persone”

 28 Settembre 2017


INTERVISTA A FABRIZIO ZILIANI, AMMINISTRATORE UNICO DI EUROVERDE SOCIETA’ AGRICOLA

 

 

Il nostro Amministratore unico, Fabrizio Ziliani, lo riconosci da queste caratteristiche: decisionismo, sensibilità e capacità di anticipare il mercato di settore. Ogni giorno arriva presto in azienda e segue con passione e a tuttotondo le attività di Euroverde e Bontà di Stagione: “la passione è alla base di tutto e guida il mio operare quanto quello dei miei due soci e dei nostri collaboratori. Siamo una squadra e tutti concorrono, nei rispettivi ambiti, alla crescita dell’impresa. Prima ancora delle tecnologie e delle strategie vengono le persone, da noi in primo piano. Senza quelle giuste nulla è fattibile ed è per questo che curiamo con grande attenzione i rapporti. Non è raro che una nostra giornata di lavoro termini alla sera a cena, per fare il punto della situazione, ma anche e soprattutto team“.

Il marchio Euroverde è cresciuto costantemente negli ultimi anni, del 30% nel 2016 e con la stessa percentuale si appresta a chiudere anche il 2017!” Sono aumentate le ricette e le proposte ed è stata introdotta anche una nuova catena di lavaggio e asciugatura delle insalate, per dare ai consumatori prodotti sempre migliori e data di scadenza più lunga. Ma Euroverde cura la produzione a partire dalle materie prime, coltivate nelle tre aziende agricole di proprietà e in alcune affiliate esclusive: “Il nostro prodotto è buono, sicuro, garantito, a lotta integrata. La materia prima è fondamentale, vedi gli esempi di due classici del settore, il purè di patate e il minestrone. Nel primo è la qualità della patata a fare la differenza, nel secondo l’alta qualità degli ingredienti utilizzati

La parola d’ordine in Euroverde è stagionalità:

un’altra garanzia per il consumatore finale, nelle insalate e nelle zuppe. Quella di zucca, ad esempio, la facciamo solo in un certo periodo dell’anno e non in altri. Lo zucchino lo seguiamo lungo lo Stivale per l’intero arco dell’anno, con lo scopo di averlo sempre di prima qualità“.

Fabrizio Ziliani, già dall’infanzia a contatto con l’Azienda Agricola di famiglia (Az. Agr. Ziliani Egidio ndr) inizia a lavorare in questo settore all’età di 19 anni, in un momento di grande espansione del mercato, affacciandosi poi sulla grande distribuzione già nel 1992, nello stesso periodo in cui vedeva la luce il primo capannone di 600 mq. Euroverde nasce invece nel 1996 e nel 2017 compie 21 anni, aumentando sempre più i volumi, tanto che il capannone ora è diventata un’area di 10.000 mq coperti per le zuppe, la cui produzione è scattata 4 anni fa con tre ricette e oggi ne conta oltre
35!

Nel futuro di Euroverde ci sono altri 4.000 mq di capannone, ma senza cambiare mai l’orizzonte: la volontà di dar vita a prodotti sani, freschi, gustosi, come fatti in casa e senza dimenticare mai che siamo agricoltori, come i miei genitori. Lavorare bene facendo innovazione lo ritengo premiante e vincente. Dare un servizio qualitativo al consumatore è la nostra mission, sempre ricordando ciò che diceva mio padre, ovvero che bisogna distinguersi facendo bene le cose difficili e noi lo facciamo.
Sono ben 150 le famiglie legate a Euroverde e anche in questo ambito i numeri sono destinati a crescere: “Nel 2018 potrebbero diventare 200. Sento una grande responsabilità nei loro confronti e so di essere un punto di riferimento. Il sogno nel cassetto è continuare ad evolverci e migliorarci, facendo sì che la crescita prosegua“.  Naturalmente nel segno della passione!