Segnalazioni Whistleblowing

Segnalazioni Whistleblowing

SEGNALAZIONI

Euroverde è da sempre impegnata a promuovere una cultura aziendale ispirata all’etica e alla legalità.

Le Segnalazioni di violazioni di legge, e in particolare le Segnalazioni delle Violazioni Rilevanti – per come definite nella Procedura Whistleblowing, a cui si rinvia, disponibile sul sito internet della Società www.euroverde.it – possono aiutare a identificare e affrontare tempestivamente tramite adeguate misure di contrasto e prevenzione, criticità e rischi cui sono potenzialmente esposte tutte le organizzazioni, ivi compresa la società Euroverde.

Euroverde si impegna ad operare in modo etico e responsabile e chiede alle Persone Euroverde – così intendendo gli amministratori, i dirigenti, gli organi di vigilanza, i manager, i dipendenti e gli altri collaboratori della società- e ai suoi partner commerciali di operare di conseguenza e nel rispetto di:

 

  • Codice Etico di Euroverde;
  • Leggi e regolamenti;
  • Provvedimenti delle Pubbliche Autorità;
  • Modello 231 e/o procedure aziendali;
  • Diritti umani.

 

COSA PUOI SEGNALARE

Euroverde incoraggia fortemente tutti i suoi stakeholder a segnalare qualsiasi attività anche potenziale o altamente probabile, in violazione del D.lgs. 231/2001 o del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (anche detto “Modello 231”) e delle normative interne dallo stesso richiamate, nonché che integri illeciti rientranti nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali o che ledono gli interessi finanziari o che riguardano il mercato interno,  che arrechino o possano arrecare un danno o un pregiudizio, anche di immagine, alla Società.

 

A tal fine, Euroverde ha implementato una specifica Procedura e un processo di segnalazione per fornire ai potenziali segnalanti canali sicuri, che garantiscano la riservatezza della loro identità nonché delle informazioni contenute nella Segnalazione e la loro protezione contro eventuali ritorsioni.

 

Euroverde ha reso disponibile una piattaforma digitale esterna, gestita da un soggetto terzo specializzato, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che vogliano effettuare una Segnalazione. La piattaforma è accessibile dal link presente a fondo pagina. Sono ammesse le Segnalazioni anonime, ma solo se adeguatamente circostanziate e dettagliate.

Euroverde incoraggia i segnalanti a privilegiare le Segnalazioni non anonime, al fine di snellire le indagini e renderle più efficaci.

 

COSA FA EUROVERDE DOPO AVER RICEVUTO LA SEGNALAZIONE?

Il processo di Whistleblowing si compone delle seguenti fasi:

  • Ricezione delle Segnalazioni;
  • Valutazione preliminare;
  • Indagine;
  • Esito e chiusura della Segnalazione.

Il Gestore delle segnalazioni verifica le Segnalazioni ricevute al fine di accertare i fatti descritti e che ne valuterà l’adeguatezza e, se necessario, richiederà ulteriori analisi.

Per il dettaglio della gestione del processo di segnalazione si rinvia alla Procedura Whistleblowing.

 

COSA NON SEGNALARE

Sono escluse dall’applicazione della normativa e NON possono essere oggetto di Segnalazione:

  • contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro (vertenze di lavoro e fasi precontenziose, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali, reclami di carattere commerciale);
  • segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria da altre previsioni normative;
  • segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.

 

In caso di segnalazioni infondate, effettuate in malafede o con colpa grave, Euroverde si riserva il diritto di agire a difesa degli interessi propri o dei soggetti danneggiati.